MARCATURA MICROPERCUSSIONE

Tecnologia di marcatura:

La marcatura a micropercussione consiste nell’identificazione dei prodotti mediante la realizzazione di caratteri puntinati.

Si basa sulla movimentazione di un punzone ad elevata durezza sul piano X e Y. Tramite la sua vibrazione a frequenza controllata, consente la marcatura rapida e profonda di caratteri o disegni. I punzoni utilizzati, consentono la marcatura di materiali con durezza superficiale fino a 62 HRC.

Scopri i nostri marcatori a micropercussione ↓

Software di marcatura:

Consente la gestione completa di tutti i marcatori tramite il pannello touch da 7” e di generare e gestire testi alfanumerici fissi e variabili, data, numero progressivo, logo e disegni, datamatrix.

Esempi di marcatura a micropunti:

Come scelgo il marcatore adatto alle mie esigenze?

La scelta del marcatore più adatto alle vostre esigenze è fondamentale per evitare lo spreco di tempo e denaro. I criteri da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Cosa devo marcare
  • Che risultato devo ottenere
  • Supporto

Cosa devo marcare

SI.MA Marking Systems produce tre differenti tipologie di marcatori a micropercussione: 

  • Portatile SMP-1240
  • Stativo SMS-1412
  • Integrazione SMI-1240

La scelta deve basarsi sulle esigenze del cliente: vediamo alcuni esempi pratici.

Se, per esempio, la mia azienda produce componenti strutturali di grandi dimensioni, valvole per impianti oil & gas di grandi dimensioni, telai di grandi dimensioni allora la mia scelta cadrà sulla soluzione portatile che mi consente di non movimentare il prodotto ma di raggiungerlo con la “pistola di marcatura”.

Dall’altra parte, se produco pezzi di piccoli dimensioni, targhette e minuteria, la soluzione più adatta è il marcatore stativo con la sua area di marcatura di 140x120mm e la possibilità di staffare il pezzo sulla sua base.

Se invece ho una linea automatizzata la mia scelta sarà la soluzione da integrazione che mi consentirà di gestire il marcatore automaticamente da PLC.

“E se la mia produzione varia da pezzi piccoli a grandi?”

La scelta ideale è la soluzione portatile con l’aggiunta dello stativo per utilizzo combinato. Questo ti consente di montare velocemente e senza l’utilizzo di attrezzi la marcatrice su colonna.

Che risultato devo ottenere

SI.MA Marking Systems ha a catalogo un vasto assortimento di punzoni per ogni esigenza.

Dal diametro 3mm al diametro 6mm adatto per marcature profonde e resistenti a trattamenti coprenti.

Dalle punte con angolo a 90° a quelle con angolo 60° adatte per caratteri di piccole dimensioni e punte con angolo 120° adatte per materiali molto duri.

A queste si aggiungono anche punte specifiche per legno e plastica.

Supporto

Se non hai esperienza sulla tecnologia di marcatura a micropunti, i nostri operatori esperti sono a disposizione per seguirti e indirizzarti sulla scelta più adatta alle tue esigenze.

Il nostro team è a disposizione per dimostrazioni, campionatura, studio di fattibilità e per sviluppare la soluzione custom più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per informazioni un preventivo un consiglio

I Marcatori a Micropunti di SI.MA Marking Systems

SMB-9040

La soluzione ideale per marcature veloci e permanenti in ambienti aperti. Grazie all'ALIMENTAZIONE A BATTERIA questa marcatrice è ideale per tutti quegli ambienti dove è difficoltoso o impossibile collegarsi alla rete elettrica.

SMP-1240

Nuovo sistema di marcatura A MICROPERCUSSIONE portatile, con pannello touchscreen 7” integrato. Per la marcatura di componenti di medie e grandi dimensioni, e su ogni tipo di materiale.

SMS-1412

Nuovo sistema di marcatura A MICROPERCUSSIONE da banco, con pannello touchscreen 7” integrato. Per la marcatura di componenti di piccole e medie dimensioni, e su ogni tipo di materiale.

SMI-1240

Nuovo sistema di marcatura A MICROPERCUSSIONE per l’integrazione, con pannello touchscreen 7” separato. Adatto per l’integrazione su linee automatiche e semiautomatiche, e per la marcatura di ogni materiale.